genova

“SETTEMBRE CON IL SEGRETARIATO REGIONALE

DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER LA LIGURIA”.

I primi due appuntamenti avranno luogo sabato 11 e domenica 12 settembre 2021:

Aspettando le Giornate Europee del Patrimonio 2021

Aperture straordinarie con visite guidate

della chiesa di San Giuliano a Genova

orari di visita: 15.00 - 16.00 - 17.00

Dopo il grande successo registrato in occasione delle visite del 2020, l’iniziativa permetterà ai cittadini e ai turisti di visitare un edificio, in consegna al Segretariato regionale MiC della Liguria, chiuso al pubblico da circa vent’anni. Studi, ricerche, progetti e interventi da parte del Ministero della Cultura proseguiti per decenni all’abbazia di San Giuliano sono confluiti nel 2019 nel volume a cura di Cristina Bartolini, “L’abbazia di San Giuliano a Genova”, Sagep Editori Genova.

Ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, su presentazione di certificazione verde e documento d’identità in corso di validità.

Si ricorda che l’accesso ai musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19, ad eccezione dei soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e dei soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. La verifica delle certificazioni è effettuata prevedendo controlli anche a campione sull’identità dei soggetti sopra individuati all’atto dell’accesso (decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52, art. 9, c. 2 e c. 3; art. 9-bis c. 3 e c. 4).

Prenotazione obbligatoria: sr-lig.comunicazione@beniculturali.it entro le ore 13 del 9 settembre.

La richiesta di partecipazione dovrà riportare nominativo e numero dei partecipanti, fascia oraria della visita e recapito telefonico; la prenotazione sarà valida se confermata dall’Ufficio.

Ingresso da Corso Italia, 11. Per portatori di handicap accesso da Lungomare Lombardo, 21.

L’evento avrà luogo anche in caso di pioggia. Si raccomanda di indossare scarpe basse e chiuse.

❖⬧⧫ ❖⬧⧫ ❖

Info Giornate Europee del Patrimonio 2021: https://bit.ly/3yD1HYI

MYTHOS

CREATURE FANTASTICHE TRA SCIENZA E LEGGENDA 

Mostra prorogata al 27 febbraio 2022!

Visto il grande successo e il notevole interesse suscitato, la mostra Mythos, ospitata per la prima volta in assoluto presso il Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”, viene prorogata fino al 27 febbraio 2022!

La mostra Mythos, una straordinaria esposizione di modelli delle creature zoomorfe che maggiormente hanno colpito l’immaginario collettivo, presenta al pubblico quegli esseri nei quali, pur con l’aggiunta di una buona dose di fantasia, si possono individuare insospettabili somiglianze o attinenze con animali reali. 

Ed ecco quindi 25 modelli realizzati appositamente per un tuffo nel mito e nella leggenda

Un viaggio in un mondo straordinario popolato di arpie e centauri, draghi e grifoni, vampiri e licantropi, sirene e unicorni … e tante altre creature fantastiche

La mostra si sviluppa, con un percorso scenografico, nel salone a piano terra e nelle sale adiacenti; alcuni modelli sono inseriti nei diorami della savana africana e degli ungulati italiani. 

Ogni creatura è accompagnata da un pannello con didascalia, in italiano e inglese, che racconta la sua storia. 

Tramite 4 grandi schermi un attore, che impersona il poeta Ovidio, racconta le vicende dei protagonisti di questa mostra. 

La mostra è realizzata da Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria”, Naturaliter e Amici del Museo Doria in collaborazione con Cooperativa Solidarietà e Lavoro e Associazione Didattica Museale. 

La mostra Mythos e il Museo sono visitabili da martedì a venerdì dalle ore 9 alle 19, sabato e domenica dalle ore 10 alle 19:30. 

Per visitare la mostra è possibile prenotare il biglietto online tramite il portale dei musei http://www.museidigenova.it/it/content/museo-di-storia-naturale alla voce “biglietteria”, cliccando sul link “acquista online”, o direttamente dal sito Ticketone.

È possibile acquistare i biglietti anche presso la biglietteria del Museo, tenendo presente che, essendo gli ingressi contingentati, potrà essere necessario fare una piccola coda. 

Alla luce delle nuove disposizioni ministeriali, per accedere al museo i visitatori over 12 anni dovranno essere muniti del Green Pass. Resta confermato l’obbligo dell’uso di mascherina e del rispetto del distanziamento sociale. 

Tariffe mostra Mythos

Biglietto intero: € 6

Biglietto ridotto: € 4, dai 3 a 14 anni; >65; disabili; gruppi di almeno 15 persone paganti

Biglietto gratuito: da 0 a 3 anni non compiuti; accompagnatori disabili; soci Amici del Museo Doria 

Per ulteriori informazioni:

tel 010 564567

e-mail museodoria@comune.genova.it

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE
“G. DORIA” - Genova

Cambio orario al Museo G. Doria

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE “G. DORIA”

MOSTRA DI ILLUSTRAZIONE NATURALISTICA

degli allievi della Scuola Internazionale di Comics

3-27 GIUGNO 2021

Il Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” ospiterà dal 3 al 27 giugno 2021 la MOSTRA DI ILLUSTRAZIONE NATURALISTICA degli allievi della Scuola Internazionale di Comics.


Sono esposti gli elaborati degli allievi del corso di illustrazione naturalistica tenuto da Patrizia Donaera: Valeria Barbera, Camilla Cerda, Elisa De Cesari, Mikaela McKellar, Anna Mosca, Samuele Palma, Aurora Riva e Giulia Vitale.
La mostra ha il pregio di unire natura e arte. Siamo ormai abituati ad ammirare splendide fotografie di paesaggi, di animali e di piante, ma le opere di questi allievi fanno qualcosa in più: regalano un’emozione positiva, forse più intima, nei confronti dell’ambiente.
La mostra, nata da una collaborazione tra il Museo e la Scuola Comics, è allestita nel Salone di Paleontologia, resterà aperta al pubblico dal 3 al 27 giugno e sarà visitabile giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 18:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:00. Ingresso libero, utilizzando il biglietto del Museo.

Museo di Storia Naturale "G. Doria" di Genova

Qualcuno o "qualcosa" è giunto in Museo e lo puoi vedere nella mostra Mythos!

Museo di Storia Naturale "G. Doria" di Genova

Il 26 maggio è una notte di luna piena e al Museo di Storia Naturale di Genova, che ospita la mostra Mythos, sta arrivando una nuova creatura!  (video di Stefano Poggi)

Museo "G. Doria" - La prenotazione diventa facoltativa

I musei diventano più accessibili per i visitatori anche nel fine settimana!
Il Decreto-Legge numero 65 del 18 maggio 2021 ha cancellato l’obbligo di prenotazione nei giorni di sabato, domenica e festivi per l’ingresso nei musei (in zona gialla) che nel 2019 abbiano avuto meno di un milione di visitatori.
Resta la possibilità di prenotare tramite TicketOne per evitare eventuali code alla biglietteria.
Vi aspettiamo!

Didattica Museo Doria
Comune di Genova
Direzione Beni e Attività Culturali
Museo Civico di Storia Naturale "G. Doria"
Via Brigata Liguria 9 - 16121 Genova
tel.: 010564567 - 010582171
email: didatticamuseodoria@comune.genova.it