sestri levante

L’incoming riparte da Sestri Levante con il workshop Discover Italy

Relatori:

- Roberta Garibaldi consigliera del Ministro del Turismo per l’enogastronomia (presenza in diretta virtuale)

- Manuela Di Centa consigliera del Ministro del Turismo per le materie turistiche di sport e montagna (presenza in diretta virtuale)

- Giorgio Palmucci presidente Enit

- Regione Liguria

- Agenzia in Liguria

- Comune di Camogli

- Comune di Chiavari

- Comune di Lavagna

- Comune di Portofino

- Comune di Santa Margherita

- Comune di Sestri Levante 

RSVP: info@discoveritaly.online

Prende il via tra pochi giorni la quinta edizione di Discover Italy, l’evento nel quale hotel e operatori italiani incontrano i migliori buyer stranieri. Una giornata di workshop dedicata all'incoming Italia che quest’anno vede l’introduzione di un innovativo sistema di appuntamenti che, grazie a un sofisticato algoritmo, calcola il perfect match tra domanda e offerta.

 

Appuntamento quindi il 15 settembre, sempre nella consueta location dell’ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante. Un evento che, anche quest’anno ha registrato, il sold out con numeri in netta crescita con il raddoppio delle presenze dei buyer e dei seller in vetrina e partner istituzionali d’eccezione, con i sei Comuni sponsor dell’evento – Camogli, Chiavari, Lavagna, Santa Margherita, Sestri Levante e Portofino – che per la prima volta si presentano come unica destinazione e con oltre dieci Regioni e istituzioni tra le quali (Agenzia in Liguria, Camera di Commercio di Pisa, Promo Fvg, Regione e Camera di Commercio della Valle d’Aosta, Apt Basilicata, Trentino Alto Adige, Regione Campania, Visit Piemonte, Explora – Regione Lombardia, Comune di Bolzano) pronte a raccontare la propria strategia turistica.

 

“L’edizione 2021 sarà ancora più ricca e vede triplicare il numero delle regioni italiane presenti. -afferma Paolo Bertagni presidente di Givi, società organizzatrice dell’evento. - Discover Italy si riconferma un appuntamento di riferimento e d’interesse nazionale e internazionale, non solo grazie al supporto di Enit, ma anche a una doppia rappresentanza del Ministero del Turismo che ha confermato la propria presenza con Manuela Di Centa consigliera del ministro per sport e montagna e Roberta Garibaldi consigliera del ministro per turismo enogastronomico”. L’Agenzia nazionale del turismo insieme ad altre realtà regionali italiane saranno protagoniste di una presentazione, ospitata dal Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure, sulle strategie e gli obiettivi del comparto turistico per i prossimi mesi. I numeri sono importanti e la loro crescita sta a dimostrare l’apprezzamento che l’evento ha riscontrato a tutti i livelli, ma il valore più importante di Discover Italy però è l’attenzione a ogni dettaglio che garantisce un livello qualitativo altissimo, soprattutto dei buyer, difficilmente riscontrabile altrove”. L’edizione 2021, inoltre, vede arricchirsi ulteriormente il portfolio dei pre e post tour a disposizione dei buyer: Piemonte e Monferrato, Golfo del Tigullio e Portofino, Valle d’Aosta, La Spezia dal Golfo dei Poeti fino alle Cinque Terre, infine Campania con Cilento e Benevento.

 

Sestri Levante è il Comune che, come da tradizione, sarà la “casa” del workshop e le aspettative del Sindaco Valentina Ghio per la propria destinazione sono “conferme e nuove possibilità di lavoro per i nostri operatori. Ospitiamo da diversi anni Discover Italy proprio nella consapevolezza della grande importanza che riveste per gli operatori del territorio che hanno la possibilità di incontrare e mostrare il Tigullio ai buyer che ci raggiungeranno. Questo è il primo anno che lo facciamo come territorio nel suo complesso, una scelta in cui crediamo fortemente e che abbiamo voluto per presentarci compatti sul mercato del turismo, con un’offerta variegata e complementare capace di lasciare un segno nei tour operator che saranno presenti”.

 

Oltre ai sei Comuni, gli altri partner dell’evento sono Mediaterraneo, Liguria Together, Portofino Coast e Sestri Levante In; media partner Guida Viaggi, About Hotel, Italy & More, Il Piccolo, Corriere Quotidiano.it, La Voce di Genova, Corriere Turismo. La sesta edizione tornerà nel consueto periodo primaverile ovvero il 7 aprile 2022.



Il Teatro dell'Orsa mette in scena Gianni Rodari

al prestigioso Andersen Festival a sestri levante

L’ensemble guidato da Monica Morini e Bernardino Bonzani, che da molti anni attraversa i mondi creati dal grande fantasticatore, porterà a Sestri Levante due fortunati spettacoli a lui dedicati.


Da venerdì 11 a domenica 13 giugno il Teatro dell’Orsa sarà ospite del prestigioso Andersen Festival di Sestri Levante (GE) con due spettacoli per cuori di tutte le taglie dedicati al genio di Gianni Rodari.


Venerdì 11 e domenica 13 giugno sarà in scena Rodarissimo: «Una girandola di storie e musica abitate da protagonisti strampalati, Giovannino Perdigiorno nel paese con le esse davanti, Pulcinella nel paese dei gatti, Alice Cascherina che cade ovunque, anche in mare. Uno spettacolo che accende la partecipazione del pubblico. Un’iniezione di allegria, antidoto contro l’assuefazione da schermi piccoli e grandi, un fuoco di artificio per risvegliare la fantasia. Un viaggio nelle storie particolarmente consigliato dai 5 ai 105 anni». Con Monica Morini e, al pianoforte, Gaetano Nenna. Regia Bernardino Bonzani. Scenografie e oggetti Franco Tanzi.

Sabato 12 giugno Monica Morini presenterà Rodari in valigia: «Una valigia zeppa di emozioni, una formula contro le paure, una risata in tasca per la notte una ninnananna a quattro zampe, due passi nel bosco con un buffo lupo e un Cappuccetto, un viaggio di fiaba tra le fiabe più celebri di Gianni Rodari. Dalle avventure de Il tamburino magico fino ad Alice Cascherina».

Tutti gli appuntamenti con il Teatro dell’Orsa avranno luogo alle ore 18 presso i Ruderi di Santa Caterina a Sestri Levante (GE).

Andersen Festival è nato nel 1998 come complemento ed estensione del Premio H.C. Andersen – Baia delle Favole, concorso letterario per la fiaba inedita che dal 1967 offre spunto di creatività e immaginazione a persone di ogni età, dai più piccini agli adulti.


Programma completo Andersen Festival 2021: https://andersensestri.it/andersen-festival-2021/.

 

Info sul Teatro dell’Orsa: http://www.teatrodellorsa.com/
 

Andersen Festival 2021

Torna a Sestri Levante il Festival dedicato ai bambini.

 GIOVEDì 10 GIUGNO

ore 18.00 SCRIVERE UNA FIABA SABINA GUIDOTTI: UN OCCHIO VERDE E UNO BLU (Minerva Edizioni)

di Sabina Guidotti e Alma Di Pietro, con illustrazioni di Rita Cardelli. Con un pensiero di Francesco e Raffaella Guccini. Contributo di Antonio Faeti | Prefazione di Luca Raffaelli

Un racconto di amicizia tra bambini e animali

“Giulio ha un occhio verde e uno blu. Vede il mondo soltanto di due colori e pensa di essere l’unico a vederlo così. Lia invece è una cagnolina anziana che ha trascorso tutta la sua vita in canile, in attesa. Vede il mondo un po’ verde e un po’ blu, ma di come vede il mondo Lia a nessuno interessa.

Così Lia decide di chiudere gli occhi. Ma quando un giorno Giulio, guidato dall’istinto la sceglierà, Lia aprirà gli occhi e finalmente si riconosceranno. Le loro lacrime di gioia si trasformeranno in coriandoli colorati e tutti i colori entreranno nella loro vita.”

Un occhio verde e uno blu narra l’amicizia tra un bambino e una cagnolina da sempre chiusa in canile. Una cagnolina anziana, di quelle che nessuno adotterebbe mai. Una cagnolina diversa, ma accomunata dalla stessa particolarità del piccolo Giulio, nel vedere il mondo verde e blu.

Ma cosa significa vedere il mondo un po’ verde e un po’ blu? Giulio e Lia, protagonisti del racconto, ce lo insegnano.

CONVENTO DELL’ANNUNZIATA/CORTILE

Per prenotarti all’iniziativa clicca qui!

ore 21.30 TEATRO LA RIBALTA e ORCHESTRA ALLEGROMODERATO: OTELLO CIRCUS
ore 19.30 Lo sport e il teatro modelli di inclusione

 VENERDì 11 GIUGNO

ore 9-10-11-12 & ore 15-16-17-18 MICRO GIARDINI SENSIBILI Laboratori/installazioni dedicati ai più piccoli

Attraverso un percorso a stretto contatto con la natura ogni bimba e bimbo potrà creare il proprio micro-giardino personale, fatto di piante e piccole emozioni. Chiediamo ai partecipanti di portare da casa un piccolo ricordo da far crescere nel giardino: una fotografia scattata nella natura, oppure in compagnia di una pianta.  E durante il laboratorio scatteremo delle foto con una polaroid che andranno nel corso delle giornate ad arricchire l’installazione.

Così come nei giardini è racchiuso un piccolo cosmo, creeremo insieme un luogo in cui è possibile coltivare la fantasia, per trovare dialoghi possibili con un mondo che ci circonda silenzioso, eppure così importante.

Non è necessariala prenotazione. Durata del laboratorio: 1 ora

A cura di Francesca Pani e Lara Farci – Cada Die Teatro
Con il contributo dell’associazione Cultarch-ArchitetturaeCultura e di Forestas

PIAZZA MATTEOTTI E PIAZZA DEL COMUNE

Per prenotarti alle ore 9.00 clicca qui

Per prenotarti alle ore 10.00 clicca qui

Per prenotarti alle ore 11.00 clicca qui

Per prenotarti alle ore 12.00 clicca qui

Per prenotarti alle ore 15.00 clicca qui

Per prenotarti alle ore 16.00 clicca qui

Per prenotarti alle ore 17.00 clicca qui

Per prenotarti alle ore 18.00 clicca qui 

ore 16.00 Progetto CLIMA GIOCA CON IL CLIMA - Gioco per bambini dai 5 ai 10 anni
ore 16.00 Progetto SPAZIO CLIMA - Gioco per bambini dai 10 ai 14 anni
ore 17.00 FORMAN BROTHERS: ALADINO
ore 18.00 TEATRO DELL’ORSA: RODARISSIMO
ore 18.00 DEOS DANSE ENSEMBLE SWANS - Incursioni urbane
ore 18.00 SCRIVERE UNA FIABA AMEDEO ROMEO: L’UNIVERSO IN RIMA (Il battello a vapore)
ore 18.30 CECILIA VOLANTE
ore 19.00 MAURA GANCITANO: EDUCAZIONE SENTIMENTALE E TECNOLOGIE DEL SÉ
ore 19.00 FORMAN BROTHERS: ALADINO
ore 19.30 ARIATEATRO PERGINE - PIPPI CALZELUNGHE di Astrid Lindgren
ore 20.00 DEOS DANSE ENSEMBLE SWANS - Incursioni urbane
ore 20.15 STEFANO MASSINI: L’ALFABETO DELLE EMOZIONI 
ore 21.00 DAVIDE FERRARI feat. YANA ODER e PARVEEN KHAN: MUSICA APOLIDE
ore 21.30 MASSIMO TEMPORELLI - LA SCATOLA MAGICA
ore 21.30 TEATRO LA RIBALTA e ORCHESTRA ALLEGROMODERATO: OTELLO CIRCUS
ore 23.00 GELSOMINA - CECILIA VOLANTE



 SABATO 12 GIUGNO

Laboratori/installazioni dedicati ai più piccoli

Attraverso un percorso a stretto contatto con la natura ogni bimba e bimbo potrà creare il proprio micro-giardino personale, fatto di piante e piccole emozioni.

Chiediamo ai partecipanti di portare da casa un piccolo ricordo da far crescere nel giardino: una fotografia scattata nella natura, oppure in compagnia di una pianta.  

E durante il laboratorio scatteremo delle foto con una polaroid che andranno nel corso delle giornate ad arricchire l’installazione.

Così come nei giardini è racchiuso un piccolo cosmo, creeremo insieme un luogo in cui è possibile coltivare la fantasia, per trovare dialoghi possibili con un mondo che ci circonda silenzioso, eppure così importante.

Non è necessaria la prenotazione. Durata del laboratorio: 1 ora

A cura di Francesca Pani e Lara Farci – Cada Die Teatro
Con il contributo dell’associazione Cultarch-ArchitetturaeCultura e di Forestas

PIAZZA MATTEOTTI E PIAZZA DEL COMUNE

Per prenotarti alle ore 9.00 clicca qui

Per prenotarti alle ore 10.00 clicca qui

Per prenotarti alle ore 11.00 clicca qui

Per prenotarti alle ore 12.00 clicca qui

Per prenotarti alle ore 15.00 clicca qui

Per prenotarti alle ore 16.00 clicca qui

Per prenotarti alle ore 17.00 clicca qui

Per prenotarti alle ore 18.00 clicca qui


ore 11.00 PREMIAZIONE 55^ PREMIO HC ANDERSEN BAIA DELLE FAVOLE
ore 15.00 MSF FOR KIDS Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni
ore 16.00 Progetto CLIMA GIOCA CON IL CLIMA - Gioco per bambini dai 5 ai 10 anni
ore 16.00 Progetto SPAZIO CLIMA - Gioco per bambini dai 10 ai 14 anni
ore 17.00 FORMAN BROTHERS: ALADINO
ore 17.00 MSF FOR KIDS Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni
ore 17.30 LETTURA AI BAMBINI della fiaba LA BAMBINA CHE NON DORMIVA MAI con la presenza dell’autrice Lidia Ravera
ore 18.00 TEATRO DELL’ORSA – RODARI IN VALIGIA (di Monica Morini)
ore 18.00 DEOS DANSE ENSEMBLE SWANS - Incursioni urbane
ore 18.00 SCRIVERE UNA FIABA. ISABELLA CHRISTINA FELLINE, PINO PACE, DANIELA PALUMBO, modera BARBARA FIORIO
ore 18.30 GELSOMINA - CECILIA VOLANTE
ore 19.00 FORMAN BROTHERS: ALADINO
ore 19.00 MSF - Curare ferite: 50 anni di azione umanitaria
ore 19.30 TEATRO DELLA TOSSE – VITA DA BURATTINI
ore 20.00 DEOS DANSE ENSEMBLE SWANS - Incursioni urbane
ore 21.00 FRIEDRICH GLORIAN - INNER SOUND
ore 21.30 BOOSTA – CONCERTO FACILE
ore 23.00 GELSOMINA - CECILIA VOLANTE


 DOMENICA 13 GIUGNO


ore 9-10-11-12 & ore 15-16-17-18 MICRO GIARDINI SENSIBILI Laboratori/installazioni dedicati ai più piccoli

Attraverso un percorso a stretto contatto con la natura ogni bimba e bimbo potrà creare il proprio micro-giardino personale, fatto di piante e piccole emozioni.

Chiediamo ai partecipanti di portare da casa un piccolo ricordo da far crescere nel giardino: una fotografia scattata nella natura, oppure in compagnia di una pianta.  

E durante il laboratorio scatteremo delle foto con una polaroid che andranno nel corso delle giornate ad arricchire l’installazione.

Così come nei giardini è racchiuso un piccolo cosmo, creeremo insieme un luogo in cui è possibile coltivare la fantasia, per trovare dialoghi possibili con un mondo che ci circonda silenzioso, eppure così importante.

Non è necessaria la prenotazione. Durata del laboratorio: 1 ora

A cura di Francesca Pani e Lara Farci – Cada Die Teatro
Con il contributo dell’associazione Cultarch-ArchitetturaeCultura e di Forestas

PIAZZA MATTEOTTI E PIAZZA DEL COMUNE

Per prenotarti alle ore 9.00 clicca qui

Per prenotarti alle ore 10.00 clicca qui

Per prenotarti alle ore 11.00 clicca qui

Per prenotarti alle ore 12.00 clicca qui

Per prenotarti alle ore 15.00 clicca qui

Per prenotarti alle ore 16.00 clicca qui

Per prenotarti alle ore 17.00 clicca qui

Per prenotarti alle ore 18.00 clicca qui


ore 11.00 LABORATORIO DI OMBRE E BURATTINI CON I FORMAN BROTHERS
ore 13.00 LABORATORIO DI OMBRE E BURATTINI CON I FORMAN BROTHERS
ore 14.00 LABORATORIO DI OMBRE E BURATTINI CON I FORMAN BROTHERS
ore 15.00 MSF FOR KIDS Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni
ore 16.00 LABORATORIO DI OMBRE E BURATTINI CON I FORMAN BROTHERS
ore 16.00 Progetto CLIMA GIOCA CON IL CLIMA
ore 16.00 Progetto SPAZIO CLIMA
ore 17.00 MSF FOR KIDS Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni
ore 17.00 FORMAN BROTHERS: ALADINO
ore 18.00 DEOS DANSE ENSEMBLE SWANS - Incursioni urbane
ore 18.00 FONDAZIONE THEODORA ONLUS GIOCO E ARTE COME ATTO DI CURA
ore 18.00 TEATRO DELL’ORSA – RODARISSIMO
ore 18.30 GELSOMINA - CECILIA VOLANTE
ore 19.00 FORMAN BROTHERS: ALADINO
ore 19.00 LIDIA RAVERA presenta AVANTI PARLA
ore 19.30 LA PICCIONAIA – LA REGINA DELLA PET THERAPY
ore 20.00 DEOS DANSE ENSEMBLE SWANS - Incursioni urbane
ore 21.00 MOTUS LAEVUS - Y
ore 21.30 MARGHERITA VICARIO e ORCHESTRA MULTIETNICA DI AREZZO STORIE DELLA BUONANOTTE PER BAMBINE RIBELLI
ore 23.00 GELSOMINA - CECILIA VOLANTE