sestri levante

Discover Italy raddoppia e, anche quest’anno, è sold out


Prende il via tra pochi giorni la sesta edizione di Discover Italy, l’evento nel quale hotel e operatori italiani incontrano i migliori buyer. L’appuntamento di quest’anno, inoltre, si arricchisce con una importante novità: una giornata ulteriore di workshop nella quale gli espositori avranno l’opportunità di incontrare operatori provenienti esclusivamente dal nostro territorio. 

Un workshop dedicato esclusivamente all'incoming Italia nel quale i partecipanti potranno contare su un innovativo sistema di appuntamenti che, grazie a un sofisticato algoritmo, calcola il perfect match tra domanda e offerta. Uno strumento che ottimizza sia la qualità degli incontri sia il tempo da dedicare alla realizzazione della propria agenda. 

Appuntamento quindi il 7 e 8 aprile, sempre nella consueta location dell’ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante. Un evento che, anche quest’anno ha registrato, il sold out con numeri in netta crescita di buyer e seller rispetto all’anno precedente oltre alla riconferma di partner istituzionali d’eccezione, con i sei Comuni sponsor dell’evento: Chiavari, Lavagna, Santa Margherita, Sestri Levante, Portofino e la new entry Levanto che presenteranno la propria offerta turistica nella conferenza stampa di apertura di Discover Italy insieme a una rappresentanza di Enit e del Ministero del Turismo. 

Undici le Regioni e istituzioni tra le quali Agenzia in Liguria, Regione e Camera di Commercio della Valle d’Aosta, Apt Basilicata, Trentino Alto Adige, Regione Campania, Regione Calabria, Regione Marche, Toscana Promozione, Visit Emilia, Visit Piemonte, Explora – Regione Lombardia, pronte a raccontare la propria strategia turistica. 

Enit riconferma anche quest’anno il proprio supporto a Discover Italy. L’Agenzia nazionale del turismo, insieme ad altre realtà regionali italiane e al vettore partner Ita Airways, saranno protagoniste di una presentazione davanti alla platea di buyer internazionali, nella serata del 6 aprile dal Covo di Nord Est di Santa Margherita Ligure. Un’ulteriore occasione di networking oltre alla possibilità di conoscere strategie e obiettivi del comparto turistico per i prossimi mesi. 

L’edizione 2022, inoltre, vede arricchirsi ulteriormente il portfolio dei pre e post tour a disposizione dei buyer: Golfo del Tigullio in Liguria, Monferrato e Val Susa in Piemonte, Calabria e la sua offerta outdoor, Cremona - Brescia - Bergamo e Milano per scoprire la Lombardia, Valle d’Aosta e la sua natura incontaminata, infine quattro itinerari in Toscana tra Terre di Pisa, Riviera Apuana, Pistoia e le sue montagne, il territorio della Garfagnana. 

Un’ottantina i buyer internazionali, presenti alla giornata del 7 aprile, da: Olanda, Gran Bretagna, Norvegia, Spagna, Svezia, Belgio, Germania, Canada, Stati Uniti, Emirati Arabi, Danimarca, Repubblica Ceca, Ungheria, Romania, Polonia, Bulgaria, Russia, Slovacchia, Kazakhistan, Slovacchia, Brasile e Israele. Trenta, invece, gli operatori presenti nella giornata dell’8 provenienti da tutto il territorio nazionale. 

Oltre ai sei Comuni, gli altri partner dell’evento sono Mediaterraneo Servizi, Liguria Together e Sestri Levante In, Blastness; media partner Guida Viaggi, About Hotel, Italy & More, Il Piccolo, Corriere Quotidiano.it, La Voce di Genova, Corriere Turismo. Già in calendario settima edizione con due giornate intere dedicate al workshop in programma il 30 e 31 marzo 2023.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

La conferenza stampa di apertura si terrà giovedì 7 aprile ore 10.30 a Sestri Levante presso l’ex Convento dell’Annunziata. Saranno presenti:

  • Roberta Garibaldi Amministratore Delegato Enit
  • Gianni Berrino Assessore Turismo Lavoro e Politiche attive dell’Occupazione, Trasporti, Rapporti con le Organizzazioni sindacali, Turismo, Fiere turistiche e Grandi Eventi - Regione Liguria
  • Alessandro Piana Vicepresidente, Assessore Agricoltura, Allevamento, Caccia e Pesca, Sviluppo dell’Entroterra, Marketing e Promozione Territoriale, Parchi - Regione Liguria
  • Gianluca Ratto Assessore al turismo Comune di Chiavari
  • Elisa Covacci Vice Sindaco Comune di Lavagna
  • Luca del Bello Sindaco Comune di Levanto
  • Giorgio D’Alia Vice Sindaco Comune di Portofino
  • Paolo Donadoni Sindaco Comune di Santa Margherita
  • Marcello Massucco Direttore Generale Mediaterraneo Servizi
  • Francesco Andreoli Presidente Liguria Together
  • Nicolò Mori Presidente Sestri Levante In
  • Valentina Ghio Sindaco Comune di Sestri Levante