CARTOLINE DA LIVIGNO
Oggi facciamo tappa a Livigno. Ci siete mai stati?
Livigno è una località dell'alta Valtellina in Provincia di Sondrio, posta a circa 1816 m s.l.m., nell'omonima valle, ai piedi delle Alpi di Livigno. Il paese si snoda lungo la strada che percorre per oltre 15 km l'intera valle attraversata dal torrente Aqua Granda (Spöl in tedesco).
È raggiungibile dal resto del territorio nazionale unicamente dalla Valtellina attraverso il Passo del Foscagno, oppure dalla Svizzera tramite la Forcola di Livigno (transitabile solo in estate), altrimenti attraverso la galleria stradale, dall'Engadina. Il tunnel di circa 3,5 km di lunghezza è a corsia unica (senso unico alternato) e a pedaggio.
Nel suo territorio è compresa la frazione di Trepalle, che si sviluppa fino a 2.250 metri s.l.m..
Durante la stagione estiva, i turisti approfittano della zona extra-doganale per fare shopping, attirati dall'altitudine del luogo per il fresco clima di Livigno, e anche per fare escursioni con la bici nelle piste ciclabili presenti sul lato est del paese e in altre parti.
Livigno è infatti conosciuta anche come il piccolo Tibet, in ragione delle caratteristiche del luogo, che sono in parte simili a quelle himalayane: Livigno è infatti un altopiano circondato da montagne nel cuore delle Alpi Retiche. Il nome Il piccolo Tibet è stato attribuito dall'autore di leggende e racconti Alfredo Martinelli nel 1967 nella sua pubblicazione Livigno piccolo Tibet.
DA VISITARE:
MUS - Museo di Livigno e Trepalle.
Situato in un’ abitazione antica, nelle sue stanze ricche di dettagli potrete rivivere la vita quotidiana del passato e, allo stesso tempo, comprendere molte delle dinamiche che guidano il presente.
AQUAGRANDA
Aquagranda Active You! Un centro fra i più grandi in Europa, dove si incontrano divertimento, sport, relax e viver bene. Una palestra a cielo aperto,che attira sportivi e nazionali di tutte le discipline, dediti alla preparazione atletica e al miglioramento della capacità aerobica.
Non solo sport,perché Livigno significa anche divertimento, relax, accoglienzae buon cibo, tutti aspetti che abbiamo voluto riprendere nei circa 10.000 mq di AquagrandaActive You, suddivisi nelle varie aree, dove potrete trovare il divertimentoper tutta la famiglia ma non solo, nella nuova area Slide&Fun con trenuovi scivoli di 12m di altezza e 100 di lunghezza che escono ed entrano nella piscina, il relaxe il benessere nell’area Wellness&Relax completamenteristrutturata in stile alpino puntando su un’architettura tipica della valle di Livigno in cui sasso, legno, vetroe fuoco sono gli elementi predominati,l’allenamento sportivo in palestra e piscina, dell’area Fitness&Pool e l’esperienza di medici e professionisti nella zona Health&Beauty.
LATTERIA
La Latteria di Livigno nasce dalla volontà di promuovere lo sviluppo dell’ambiente montano e della sua economia. Piccoli produttori di latte riuniti in cooperativa hanno dato vita ad una struttura che, accanto alla lavorazione dei prodotti lattiero caseari, offre a residenti e turisti la possibilità di vivere in prima persona tutta la bontà del latte. Potrete visitare i nostri laboratori, degustare i prodotti al Bar Bianco o su un’ampia terrazza all’aperto, ammirare le attrezzature agricole d’epoca nel piccolo museo.
La Latteria consente ai visitatori di assistere alla trasformazione del latte, seguendo le varie fasi, attraverso ampie vetrate o grazie ai tour guidati. Nelle accoglienti “stue” (sale) potrai degustare tutti i prodotti e approfondire la storia contadina di Livigno. Durante la vostra sosta non fatevi sfuggire una visita al Diorama Alpino.
AVVENTURANDO IN VAL DELLE MINE
Un percorso fantastico nella natura della Val delle Mine. Prima parte da brivido con una breve via ferrata e le teleferiche sospesi sul torrente, si prosegue con guadi e percorsi di equilibrio e di abilità.
EVENTI:
19/06/2021 - LIVIGNO SKY TRAIL
La versione short della Livigno SkyMarathon, una gara skyrunning di 17km nelle meravigliose montagne del Piccolo Tibet con un dislivello positivo di 1000 mt.
19/06/2021 - LIVIGNO SKYMARATHON
Una cavalcata a fil di cielo da 34 Km con 2700mt di dislivello positivo Il percorso si svolge per lunghi tratti in ambiente selvaggio al confine col territorio svizzero, con passaggi in cresta esposti anche se parzialmente attrezzati e comunque sotto sorveglianza da parte di Guide Alpine e uomini del Soccorso Alpino.
24/07/2021 - STRALIVIGNO
Un grande classico per l'estate di Livigno è la Stralivigno, mezza maratona di corsa in montagna che coinvolge migliaia di appassionati, tra atleti professionisti e semplici amatori e per chi non è sufficientemente allenato c'è la possibilità della staffetta a coppie.