Genova, Borgo di Boccadasse

Cartoline da Genova.
Anche oggi continuano i nostri viaggi nelle mete turistiche italiane, oggi è il turno di Genova.
No, non siamo alle Cinque Terre, anche se il paesaggio ricorda le rinomate località turistiche dell'estremo levante ligure, ma ci troviamo a 5 soli km dal centro di Genova, nel suggestivo borgo di Boccadasse.
Il borgo di Boccadasse è compreso tra l'estremità orientale di corso Italia e il Capo di Santa Chiara, zona molto esclusiva e punto panoramico che divide l'area di Albaro da quella di Sturla.
Il borgo di Boccadasse, con le sue case dalle tinte pastello, addossate le une alle altre e strette attorno ad una piccola baia, anche se ormai circondato dal contesto cittadino, si è conservato pressoché immutato nel tempo, come lo si sarebbe potuto vedere uno o due secoli fa, circostanza che ne ha fatto una delle più note attrattive turistiche genovesi.
La grande suggestione di questo luogo è dovuta anche al fatto che non si tratta di una semplice conservazione del passato ad uso turistico, ma di un borgo vivo e vitale, dove ancora i pescatori continuano la loro antica attività.
Oggi, accanto a loro, ci sono pub, gelaterie, ristoranti e piccole gallerie d'arte.
Boccadasse è il tradizionale punto di arrivo delle passeggiate dei genovesi in corso Italia, il frequentato lungomare che dalla Foce attraversa tutto il quartiere di Albaro e termina in corrispondenza della chiesa dedicata a Sant'Antonio di Padova, dove sono conservati numerosi ex voto legati a drammi della gente di mare. Sul retro della chiesa si trova una piazzetta panoramica intitolata al poeta Edoardo Firpo dalla quale si può godere il panorama del sottostante borgo marinaro e della costa fino al promontorio di Portofino.
Per chi si reca a Genova, tra le tante attrattive, non può mancare una visita al borgo di Boccadasse.