nautica

salone nautico di genova

salone nautico a genova

Il Salone Nautico più grande del Mediterraneo è l'appuntamento più
rappresentativo dell'eccellenza del Made in Italy e accoglie ogni anno gli opreatori del settore e gli appassionati del mare con oltre 200mila metri quadrati tra terra e acqua a disposizione.
Cinque aree per altrettante passioni>>: Yacht & Superyacht, Sailling Word, Boating Discovery, Tech Trade e Living the Sea.
Vi aspettiamo dal 16 al 21 settembre 2021 a Genova

IL SALONE NAUTICO DI GENOVA A UNA SETTIMANA DAL VIA: SI CONFERMA LA GRANDE SINERGIA CON LA CITTA’ E LE ISTITUZIONI DEL TERRITORIO

Dal 16 al 21 settembre torna a Genova la grande vetrina per la produzione del settore della nautica 

Torna a Genova dal 16 al 21 settembre il Salone Nautico, organizzato da Confindustria Nautica, lo strumento strategico prioritario per il sostegno e lo sviluppo del business delle aziende del comparto della nautica, giunto alla sua 61ª edizione.

Anche quest’anno in occasione del Salone Nautico si conferma il rapporto di collaborazione e sinergia con il territorio e la città, che si prepara ad accompagnare ed esaltare i sei giorni della kermesse dedicata alle eccellenze del settore della nautica da diporto, e a lavorare insieme per il futuro con visione e progettualità.

Andrea Razeto, Vice Presidente Confindustria Nautica: "La città dimostra sempre maggiore consapevolezza per quanto riguarda le potenzialità della nautica, le opportunità che il settore sa costruire e mettere in gioco. Noi come addetti ai lavori, che viviamo da sempre la nautica da diporto e conosciamo il grande impegno dietro la manifestazione, sappiamo da tempo che il Salone Nautico ha la capacità unica di avvicinare ancora di più Genova al mare, al vivere il mare, e di offrire una panoramica completa del settore e delle sue potenzialità. La città oggi ha ben chiara la valenza positiva del Salone Nautico e del comparto, del valore in termini di ricaduta sul territorio, non solo dal punto di vista turistico, ma anche industriale, di sviluppo, di promozione della città nella sua interezza. Genova è anche una città che può attrarre investimenti anche da realtà fuori dal territorio. Il rapporto sinergico a livello locale trova una sintesi in un Salone Nautico di collaborazione che coinvolge le industrie della filiera nautica e le aziende del territorio. Siamo soddisfatti del riscontro in termini di adesioni al Salone Nautico e di vendite di biglietti, quest'anno raccogliamo i frutti della performance della scorsa edizione, unica manifestazione di settore organizzata in Europa: abbiamo capitalizzato l’enorme lavoro svolto."

Marco Bucci, Sindaco di Genova: “Genova è ancora una volta protagonista assoluta del mondo della Nautica, grazie al Salone Nautico. Una edizione ricca di significato, in presenza, in cui avremo modo di scoprire e riscoprire lo stretto rapporto che lega la nostra città al mare e la nostra economia alla nautica. Come sempre, arriviamo a questo risultato grazie alla collaborazione di tutte le parti coinvolte che ancora una volta hanno lavorato per far sì che questo Salone sia un appuntamento imperdibile per gli appassionati, ma non solo.

Tutta la città sarà coinvolta, anche attraverso gli eventi collaterali. Ricordiamo poi che, proprio nell’area del Salone, stiamo investendo moltissimo, anche in termini di vision della città del futuro. Al completamento del Waterfront di levante, nel 2023, il Salone Nautico sarà impareggiabile. Ma già quest'anno andiamo con il vento in poppa con cantieri da tutto il mondo accorsi in massa per una edizione che già da mesi è sold out".

Luigi Attanasio Presidente Camera di Commercio di Genova: “La Camera rinnova il proprio sostegno al Progetto Accoglienza del Salone, che garantisce il trasporto distanziato e in sicurezza per visitatori e espositori sulle navette che collegano hotel, stazioni e aeroporto al quartiere fieristico nonché i battelli tra fiera e porto antico. Una novità di quest’anno è la grande mostra dedicata alle preziose manifatture che adornavano i transatlantici della flotta italiana, che vede nella novecentesca Sala delle Grida del Palazzo della Borsa due preziosi arazzi messi a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti attorniati dalle foto dell’Archivio Leoni che raccontano la grande stagione della Michelangelo e della Raffaello. Il tema della bellezza del Made in Italy sarà anche il filo conduttore dello stand condiviso con la Regione Liguria e del filmato che sarà proiettato sul maxischermo all’ingresso del Salone.”

Matteo Campora, Assessore ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Energia con delega alla transizione ecologica Comune di Genova: "La nautica da diporto è tra i settori che stanno investendo di più – afferma l’assessore all’ambiente del Comune di Genova Matteo Campora – in attività di ricerca e sviluppo per l’adozione di soluzioni tecnologiche nuove e all’insegna di una maggiore sostenibilità ambientale. Il Salone Nautico di quest’anno sarà una grande occasione per raccontare al mondo ciò che le aziende del settore stanno facendo per affrontare, oggi e in futuro, le fondamentali sfide della transizione ecologica, della decarbonizzazione e della neutralità climatica. I visitatori del Salone, ammirando con i propri occhi le barche in esposizione e partecipando ai convegni dedicati alla nautica sostenibile, si renderanno conto di quanto il trasporto nautico si stia evolvendo per garantire e promuovere un maggiore rispetto del mare e delle coste: risorse primarie da tutelare e valorizzare attraverso l’utilizzo di carburanti meno inquinanti e soluzioni di economia circolare, per lo sviluppo di una nautica sostenibile e più green. Un impegno portato avanti in parallelo dal Comune di Genova attraverso il Genova Blue District - fondamentale per avviare i processi di innovazione legati alla Blue Economy - e grandi eventi come il The Ocean Race Europe dello scorso giugno, che ha visto la presentazione di alcune piccole imbarcazioni a zero emissioni: la dimostrazione pratica di quanto si possa e si debba fare per una nautica più sostenibile.”

Paola Bordilli Assessore ai Grandi Eventi, Commercio e Artigianato Comune di Genova: “Il Salone Nautico è un appuntamento fisso per Genova e i genovesi, un evento che negli ultimi anni ha confermato la nostra città a livello internazionale come vetrina della nautica, un settore strategico non solo per la promozione del territorio, ma anche un volano per l’economia locale. I numeri sulla vendita dei biglietti sono un ottimo punto di partenza per questa edizione di Salone che segna la ripartenza dopo un anno di incertezze legate alla pandemia. Genova si prepara ad accogliere i moltissimi visitatori. Nonostante le cautele imposte dalle misure Covid, daremo un grande benvenuto al Salone valorizzando la città, soprattutto con forme di mobilità sostenibile per dare ai visitatori della manifestazione la possibilità di conoscere la città e trascorrere ore piacevoli nel dopo Salone.”

Pietro Piciocchi, Assessore ai Lavori Pubblici e Bilancio Comune di Genova: “Stiamo lavorando senza sosta alla realizzazione del grande progetto del Waterfront che sta procedendo spedito con l’obiettivo di restituire ai genovesi un’area affacciata sul mare e creare un distretto che affermi Genova capitale della nautica a livello mondiale. Il nuovo Waterfront di Levante, che ospiterà il Salone, è un intervento di rigenerazione urbana che rappresenta un unicum a livello nazionale, una sfida ambiziosa che fonda il proprio successo sulla sinergia tra pubblico e privato, puntando sulla vocazione marinara della nostra città. Il Salone Nautico rappresenta l’evento principe e il prossimo anno potrà contare su nuovi spazi, canali e approdi che valorizzeranno la manifestazione e gli espositori. Grazie alla sinergia con Confindustria Nautica, il Salone potrà crescere, edizione dopo edizione, offrendo ai visitatori e alla città un’occasione di sviluppo non solo per il periodo della kermesse ma che duri per tutto l’anno”.

INIZIATO IL COUNTDOWN PER L’APERTURA DEL 61° SALONE NAUTICO DI GENOVA:
- 8 GIORNI AL VIA

A pochi giorni dall’apertura ufficiale, cresce l'attesa per il 61° Salone Nautico di Genova, in programma dal 16 al 21 settembre.

La campagna di vendita online dei biglietti d’ingresso ha segnato un incremento dell’82% a pari data 2020, a 15 giorni dall’inaugurazione, sottolineando l’attrattiva che l’evento esercita sul pubblico di professionisti del settore e appassionati della nautica.

Alessandro Campagna, Direttore Commerciale I Saloni Nautici: “Il Salone Nautico conferma il suo appeal su espositori e pubblico di riferimento, grazie alle caratteristiche espositive uniche - oltre 200.000 mq di superficie con l’85% delle aree completamente all’aperto – e un modello di gestione che ha permesso alla manifestazione, nel 2020, di essere l’unico evento di settore svolto in presenza e in sicurezza per espositori e visitatori. Il brand è conosciuto e riconosciuto. E noi lavoriamo per aggiungere valore anno dopo anno. Nel 2020 è cambiato il paradigma nel profilo dei visitatori del Salone, con una forte presenza di pubblico qualificato, specializzato e orientato al business. Il format del Salone è multispecialistico e, quindi, in grado di soddisfare l’interesse del pubblico per ogni tipologia di prodotto. La forza del brand si basa su fondamenta solide: lo spazio espositivo - già in parte rinnovato dai lavori per la realizzazione del nuovo Waterfront di Levante - sta diventando sempre più apprezzato per le sue qualità dalle aziende che vogliono investire sulla manifestazione.”

Ad accompagnare il 61° Salone Nautico, anche quest’anno sono presenti aziende di primo piano ed eccellenze dei rispettivi settori, che sostengono l’evento in qualità di sponsor e partner tecnici: come Auto Ufficiale: MERCEDES-BENZ; Orologio Ufficiale: BREITLING; Main Sponsor: BANCA CARIGE, FASTWEB; Sponsor: GEBERIT, ELICA, SARA ASSICURAZIONI; Clothing Partner: HELLY HANSEN.

 

Ci sono molti elementi di contatto tra il mondo della nautica e il nostro Marchio”, sottolinea Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia. “Una forte sintonia e spesso anche un motivo di ispirazione in entrambe le direzioni. Per questo motivo, la partnership con il Salone nautico di Genova ci offre una vetrina privilegiata per intercettare un target particolarmente vicino alla nostra filosofia ed ai nostri valori.”

Patrizia Aste - Amministratore Delegato di Breitling Italia: “E’ per me una grande soddisfazione confermare la nostra presenza al 61° Salone Nautico di Genova e invitare tutto il pubblico di appassionati presso la nostra LOUNGE in darsena per ammirare le nostre prestigiose Collezioni con tutte le novità; ed estendo l’invito anche a partecipare agli incontri e convegni del Breitling Theatre, luogo ricco di spunti interessanti, che ogni anno testimonia anche il nostro impegno concreto nella salvaguardia dei fondali marini … l’entusiasmo poi raddoppia considerando che Genova è la mia città, e ben conosco il ruolo del Salone Nautico che ne è sempre stato lo specchio; sono molto orgogliosa di poter contribuire al rilancio qualitativo della manifestazione e quindi al rilancio della sua bellissima città.”

L’appuntamento, storico riferimento per la nautica a livello mondiale, costituisce oggi più che mai una occasione unica di visibilità per Genova e per la Liguria e un volano insostituibile per le eccellenze produttive del settore - ha dichiarato Francesco Guido, Amministratore Delegato di Banca CarigeIl nostro sostegno alla manifestazione vuole essere un segno tangibile di vicinanza al territorio e di impegno per lo sviluppo dell’economia della regione

 “Dopo i lunghi mesi delle fasi emergenziali della pandemia in tutto il Paese cresce la voglia di ripartenza – osserva Augusto Di Genova Chief Enterprise Officer di FastwebIl Salone Nautico di Genova rappresenta una vetrina di eccellenza in cui la progettazione, la ricerca e l’innovazione sono anche il volano per il rilancio dell’Italia, in cui il digitale giocherà infatti un ruolo sempre più centrale nello sviluppo di nuovi servizi e di nuove applicazioni nel processo di trasformazione delle attività produttive”.

Le sfide progettuali di Elica e la sua costante attenzione al design come elemento imprescindibile dei prodotti - ha dichiarato Giulio Cocci Amministratore Delegato di Elica in merito alla partecipazione alla 61° Edizione del Salone Nautico di Genova – ci hanno portato ad accettare con grande piacere l’invito a questa importante edizione, palcoscenico internazionale che fa grande il nostro Paese nel mondo oltre che ambasciatore di un mercato in constante crescita, simbolo del coraggio, della qualità e del saper fare”.

Anche quest’anno Sara Assicurazioni ha voluto essere presente come sponsor al Salone Nautico di Genova” ha commentato Alberto Tosti Direttore Generale di Sara Assicurazioni. “Questa importante vetrina è per noi l’occasione ideale per far conoscere ad appassionati ed operatori del settore Dimensione Mare, la nostra soluzione assicurativa pensata per rispondere alle esigenze di sicurezza di questo specifico settore”.

Siamo entusiasti di unire le forze con il Salone Nautico di Genova in questa partnership tra due leader del settore - spiega Marco Perazzo, sales manager Italia di Helly Hansen - Da sessanta anni il Salone Nautico di Genova riunisce i più importanti operatori del settore, tra giornalisti e buyer nazionali e internazionali, per presentare al pubblico appassionato di mare le innovazioni nel settore della vela e della nautica. Diventare il fornitore ufficiale di abbigliamento per il più grande Salone Nautico del Mediterraneo è un traguardo che non vediamo l'ora di onorare”.

59° Salone Nautico Internazionale
di Genova.

Riviviamo insieme in questo video, alcuni istanti della 59a edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, il Salone dei record! Il Salone più visitato del Mediterraneo ha accolto anche quest’anno gli operatori del settore e gli appassionati del mare a Genova, la Città della Nautica, dal 19 al 24 settembre, con un’offerta espositiva completa e ricca di attività, Il Salone dei record, superati i 188 mila visitatori, nonostante la domenica di brutto tempo, migliorando nei numeri i visitatori del 2018. Il nuovo Urban Wall ha accolto gli espositori e i visitatori nella “Città della Nautica” in 1.500 metri quadrati di superficie per un benvenuto speciale al mondo della nautica e agli appassionati riuniti per sei giorni al Salone Nautico a Genova. Il Salone Nautico a Genova si è affermato come l’appuntamento più rappresentativo dell’eccellenza del Made in Italy ed ha offerto il miglior panorama in termini di layout e servizi a pubblico ed espositori, con oltre 200mila metri quadrati tra terra e acqua a disposizione dei quasi mille espositori presenti e di visitatori e appassionati. Per il prossimo anno si prospetta un Salone Nautico ancora più sorprendente in occasione del 60° compleanno. Le date? Dal 17/09/2020 al 22/09/2020.

59° Salone Nautico Internazionale
di Genova. conferenza stampa

In linea diretta la Conferenza stampa di chiusura del 59° Salone Nautico Internazionale di Genova, alla presenza delle autorità. Presenti il sindaco #MarcBucci, il Governatore #GiovanniToti, #CarlaDemaria presidente della società I Saloni nautici, #SaverioCecchi nuovo presidente di Ucina -Confindustria nautica Il Salone più visitato del Mediterraneo ha accolto anche quest’anno gli operatori del settore e gli appassionati del mare a Genova, la Città della Nautica, dal 19 al 24 settembre, con un’offerta espositiva completa e ricca di attività, Il Salone dei record, superati i 188 mila visitatori, nonostante la domenica di brutto tempo, migliorando nei numeri i visitatori del 2018. Il nuovo Urban Wall ha accolto gli espositori e i visitatori nella “Città della Nautica” in 1.500 metri quadrati di superficie per un benvenuto speciale al mondo della nautica e agli appassionati riuniti per sei giorni al Salone Nautico a Genova. Il Salone Nautico a Genova si è affermato come l’appuntamento più rappresentativo dell’eccellenza del Made in Italy ed ha offerto il miglior panorama in termini di layout e servizi a pubblico ed espositori, con oltre 200mila metri quadrati tra terra e acqua a disposizione dei quasi mille espositori presenti e di visitatori e appassionati. Per il prossimo anno si prospetta un Salone Nautico ancora più sorprendente in occasione del 60° compleanno. Le date? Dal 17/09/2020 al 22/09/2020.