Moena

Cartoline da Moena.
Prosegue il nostro itinerario virtuale, oggi facciamo tappa a Moena TN.
L'avete mai visitata?
Moena è la prima località che si incontra entrando in Val di Fassa ad un'altitudine di 1.184 metri slm, al confine con la Val di Fiemme, è particolarmente indicata alle famiglie con bambini e per le persone anziane sia per la non eccessiva altitudine che per la tranquillità e la pace.
Moena è attraversata dal torrente Avisio che prosegue in Val di Fiemme; proprio nel paese, il corso d'acqua riceve le acque del Rio San Pellegrino e del Rio Costalunga, che scendono dagli omonimi passi.
A meno di un Km in direzione Canazei, sorge il lago artificiale di Soraga formato dallo sbarramento del corso del torrente Avisio.
Da visitare la bellissima ed imponente Chiesa di San Vigilio 1164 che sovrasta l'abitato di Moena.
Elegante e pittoresca per il suo caratteristico centro, è denominata "La Fata delle Dolomiti", poiché sia all'alba che al tramonto si creano suggestivi giochi di luce e di ombre, mentre le sue cime si tingono di rosa, creando scenari fiabeschi.
Moena è soprattutto la meta ideale per gli sportivi:
un grande impianto sportivo con campi da calcio sorge all'inizio del paese, adatto per la preparazione precampionato di squadre di calcio di serie A, un centro sportivo con campi da tennis, bocce, calcetto, beach-volley e una palestra d'arrampicata coperta.
Dall'abitato di Moena partono infine numerosi sentieri a carattere escursionistico o alpinistico.
Moena, inoltre è attraversata dalla pista ciclabile delle Dolomiti, un percorso di 48 km con un dislivello di 650 mt. che va da Molina di Fiemme fino ad Alba di Canazei.