Molveno

Cartoline da Molveno.
Proseguono le ns mete virtuali, oggi è il momento di fare visita a Molveno TN.
Molveno è una località turistica d'eccellenza del Trentino a circa 40 km da Trento.
Situata sulle rive dell'omonimo lago, é ubicata al cospetto delle Dolomiti di Brenta e del massiccio della Paganella, all'estremità orientale del parco naturale Adamello-Brenta.
Il centro paese è quasi completamente pedonalizzato tra stradine in salita e passeggiate panoramiche.
Da visitare sono: la Chiesa di San Vigilio, risalente al XIII secolo, la Chiesa di San Carlo Borromeo, eretta nel 1940 su una struttura risalente al Seicento, i Forti di Napoleone, denominati impropriamente sono dei ruderi di fortificazioni austriache realizzate in epoche diverse. Palazzo Saracini
Edificio del Seicento, un tempo residenza nobiliare dei conti Saracini di Belfort.
Infine la Segheria veneziana ed. '500, l'edificio, di forma rettangolare (11 m x 5 m), è organizzato su due piani: nel piano superiore sono presenti un carro ed un telaio d'epoca, affiancati da uno stanzino di servizio. Al piano inferiore, invece, si trovava la sega vera e propria con gli organi di trasmissione funzionanti ad acqua tramite una ruota esterna.
Rinomata località turistica da oltre un secolo per il lago per le sue acque cristalline, la bianca spiaggia, Il parco e l'accesso privilegiato alle cime delle Dolomiti di Brenta, attraverso la Valle delle Seghe.
Tra gli ospiti illustri il re del Belgio Alberto I, il poeta Antonio Fogazzaro, l'ingegnere ed esploratore Umberto Nobile, lo scrittore Alberto Moravia.
Lago di Molveno
Il Lago di Molveno è un lago alpino di origine naturale, formatosi circa 4.000 anni fa a seguito di un'imponente frana.
È il secondo lago per estensione del Trentino-Alto Adige (3,27 km² di superficie) ed ha una profondità massima di 123 metri.
Deve gran parte del suo fascino alla cornice naturale che lo circonda: ad ovest si erge la catena centrale delle Dolomiti di Brenta, con Campanile Basso, Croz dell'Altissimo, Sfulmini, Cima Tosa e a sud est il massiccio del monte Gazza e della Paganella.
Se cercate il divertimento e lo sport, Molveno è la meta ideale:
d’estate potrete scegliere tra il windsurf, tennis, gite in barca o in pedalò, parapendio, canoa, nuotare nella piscina olimpionica o una passeggiata lungo le rive del lago.
Se invece siete amanti del trekking e della mountain bike potrete seguire i percorsi Dolomiti di Brenta Trek e Dolomiti di Brenta Bike, che vi porteranno nel cuore delle Dolomiti di Brenta, patrimonio UNESCO.
E se desiderate trascorrere le giornate in quota, dal paese la nuovissima cabinovia vi porterà comodamente all’Altopiano di Pradel, dove potete trovate i percorsi avventura del Forest Park, che i bambini adoreranno.