Pozza di Fassa

CARTOLINE DA POZZA DI FASSA
Oggi facciamo tappa a Pozza di Fassa (Poza). Ci siete mai stati in vacanza?
Pozza di Fassa (Poza in ladino) è una frazione di San Giovanni di Fassa (Sèn Jan) nella provincia di Trento, in Val di Fassa.
La località è ubicata nel cuore delle Dolomiti, al cospetto di Cima Undici e Cima Dodici, con una slpendida vista sulle Torri del Vajolet, meta ambita per gli amanti delle escursioni.
Centro turistico di rilievo per l'economia della Val di fassa, nel periodo estivo l'affluenza maggiore è data da famiglie che ricercano il relax nella tipica tranquillità montana e nelle temperature miti, lontane dalla calura delle metropoli.
Pozza è anche rinomato centro termale, grazie alle Terme Dolomia, le Terme Dolomiti e l'Aquapark Vidor, le sue acque che sgorgano da una sorgente solforosa (unica in Trentino), sono ideali per la cura della pelle ed il benessere psicofisico.
A pochi minuti d'auto l'incantevole Val San Nicolò, oltre alla bellezza dell'ambiente, è disseminata di caratteristiche baite che riportano alla mente le antiche attività dedite alla pastorizia e si possono trovare cibi tipici come il formaggio d'alpeggio.
I più avventurosi possono cimentarsi nell'arrampicata sportiva, usufruendo dei percorsi appena sopra il paese.
A un km da Pozza, sorge la località di Pera di Fassa, il paese che nel 1879 diede i natali al mitico Tita Piaz, denominato il Diavolo delle Dolomiti per l'arditezza di molte sue imprese ancor oggi documentate nei testi e riportate nella memoria dagli abitanti del luogo.
foto: copyright Italy Channel